Interessi Eventi Itinerari
Lamezia Terme è tra le città più importanti della Calabria. Ricco e vivo centro commerciale, turistico, culturale è posizionato in una zona strategica tra mare e monti.
Lamezia Terme occupa una posizione privilegiata nel cuore della Calabria, nel punto più stretto dello stivale, tra i due mari, Ionio e Tirreno, e si estende dalle coste del golfo fino alle vette dei monti Reventino e Mancuso.
Bagnata dal mar Tirreno, l’area lametina è caratterizzata dalla presenza del Golfo di Santa Eufemia sul quale si estende la piana di Lamezia, dove è molto sviluppata l’agricoltura, prevalenti sono i vigneti, gli uliveti, e gli aranceti. Le correnti del golfo sono favorevoli alla pratica di diversi sport quali il kitesurf e il windsurf.


Vede le sue origini nel periodo Normanno-Svevo, le testimonianze architettoniche con al culmine i resti del Castello Normanno. Muovendosi fra i palazzi e le scalinate si può visitare la Cattedrale di Lamezia Terme datata 1600, il museo Diocesano e il museo Archeologico, la statua di Federico II di Svevia, e ancora le chiese di S.Domenico e il Santuario di S. Antonio da Padova.
Nel quartiere di Caronte vi è la presenza delle Terme, già note al tempo dei greci e dei romani e sfruttate a scopo curativo tutt’oggi, offrendo anche la possibilità di fruirne liberamente grazie alla presenza di una vasca di acque termali aperte a tutti. Vi è anche un importante parco, il parco Mitoio dove è stato ricavato un teatro a cielo aperto, che ospita numerose manifestazioni culturali.
Altri parchi, da visitare sono il giardino botanico Comuni nella pineta, il nuovo parco dedicato a Peppino Impastato, dove in ogni periodo dell’anno si organizzano manifestazioni culturali e sportive di notevole interesse.


A Sant’ Eufemia merita una visita il Bastione dei cavalieri di Malta, e grande importanza archeologica rivestono i resti dell’Abbazia Benedettina dove, con molta probabilità, sorgeva la città della Magna Grecia, l’antica Terina.
Trascorrere qualche giorno a Lamezia Terme sarà un piacere per ogni tipo di visitatore che trascorrerà una bella vacanza, con tante belle emozioni da vivere e preservare, sia per chi vuole vivere una vacanza culturale, sia per chi desidera una vacanza rilassante tra mare e montagna, grazie anche al nuovissimo lungomare.
